Libri in punta di dita

Quattro incontri alla libreria Testaperaria di Via De’ Romei 19/A per entrare nel mondo dei libri illustrati, creandoli con le proprie mani. E per chi non sa scrivere… niente paura! Gli ingredienti che occorrono sono: quintali di fantasia; disegni q.b.; un pizzico di pazienza ed uno di precisione; una spolverata abbondante di divertimento.

Venerdì 16 Febbraio ore 17
Il libro con la bocca

Con semplici materiali, creeremo un piccolo libro con cui inventare e raccontare brevi storie da lasciar amici e parenti a “bocca aperta”.

Venerdì 9 Marzo ore 17
Il libro scultura

Ispirandoci all’arte cubista di Picasso, creeremo un libro che è un po’ ritratto, ma anche un po’ scultura… un’opera davvero originale da esporre in camera per stupire tutti i vostri amici.

Venerdì 6 Aprile ore 17
Il libro delle trasformazioni

Magicabula e gran maestria ecco un pesce che vola via! Con il libro delle trasformazioni potrete liberare tutta la vostra fantasia e dar vita a bizzarri personaggi con cui inventare magiche storie.

Venerdì 4 Maggio ore 17
Il libro-mobile delle paure

Tutti hanno una piccola paura, del buio, dei ragni, del dentista… ma per scacciarle non c’è rimedio migliore che disegnarle, metterle in un bel libro e appenderle tutte insieme. Così si possono inventare tante storie per riderci su… e la paura non torna più!

 

Durata: 1 ora e 30
Costo: 5 euro
Età consigliata: a partire da 4 anni
E’ necessaria la prenotazione. Per info e iscrizioni: 0532 202823

 

Stefania Rosignuolo ha conseguito il diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata conseguendo la qualifica di Tecnico di Scena e di Pittore di Scena. Dopo alcune esperienze di realizzazione di scenografie per l’opera lirica, si è orientata verso il teatro di figura. Ha seguito i workshop della compagnia Tanticosiprogetti e ha partecipato al corso di Formazione Professionale per Burattinai organizzato dalla cooperativa Arrivanodalmare!
Ha collaborato con diverse compagnie, sia nell’allestimento di spettacoli sia in progetti di laboratorio nelle scuole.
Nel 2004 ha fondato, insieme a Sandra Pagliarani, la Compagnia Nasinsù, con cui rappresenta spettacoli di burattini, e dal 2006 ha iniziato a promuovere anche piccoli spettacoli da solista. Negli ultimi anni ha sviluppato differenti percorsi laboratoriali legati soprattutto al mondo del teatro e delle fiabe, svolti in scuole materne ed elementari e in occasione di eventi all’aperto. Da qualche anno si è avvicinata all’illustrazione del libro per l’infanzia seguendo vari corsi e workshop presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Attualmente lavora come educatrice e porta avanti progetti di narrazioni, spettacoli di burattini e laboratori creativi.

 

Guarda la locandina